IT | FR
Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze

News

Attività


Inquadramento legislativo del "Consolato Onorario"
Il Consolato Onorario è un "ufficio di rappresentanza" gestito dal Console Onorario, che, normalmente, è un cittadino dello Stato ospitante presso il quale è chiamato ad adempiere la propria missione. Questa situazione pone il Console in una posizione strategica che gli permette al contempo di rappresentare uno Stato straniero e, grazie soprattutto alla profonda conoscenza della realtà locale, di stimolare, sviluppare e mantenere un collegamento tra i due Stati. Il Console, infatti, può considerarsi parte di quella schiera di personalità che contribuiscono, su diversi piani sociali, non solo al mantenimento delle relazioni interstatali, ma anche e soprattutto allo sviluppo dell'attività culturale, legale e relazionale fondamentale in ogni contesto sociale. Quotidianamente il Console svolge le funzioni che ad esso competono nell'ambito della fornitura di servizi ed assistenza agli stranieri residenti o presenti in città, e al contempo coopera con le autorità cittadine locali. Nel 1963 venne stipulata la "Convenzione di Vienna", entrata in vigore internazionalmente (quindi in regime di reciprocità) nel marzo del 1967. La suddetta convenzione disciplina in modo dettagliato le relazioni, i privilegi, le immunità e soprattutto le funzioni consolari, allo scopo di "assicurare un efficace espletamento delle funzioni degli Uffici Consolari, a nome dei loro rispettivi Stati".

Piano di accoglienza "MONACO WELCOME"


Dal seguente link http://www.monaco-welcome.mc/ potete scaricare la brochure del Piano di accoglienza del Principato di Monaco contenente tutte le misure attuate dal Governo del Principato per incrementare l'attrattività di Monaco.
Monaco Welcome [PDF]

Come installarsi nel Principato di Monaco


Il Dipartimento delle Relazioni Estere del Principato di Monaco ha pubblicato l'opuscolo "Come installarsi nel Principato di Monaco" disponibile in francese, inglese e italiano nel seguente link www.welcometomonaco.gouv.mc. Documento preparato da Mme Laurence GARINO, Chef du Service Monaco Welcome and Business Office. A disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta.

Tel + 377 9898 4856 - lgarino@gouv.mc

Brochure IT [PDF]
Brochure FR [PDF]



PROSSIMI EVENTI


Aprile 2018: Polo & More. Sarà organizzata la nona edizione del Torneo di Polo Beach Cup Versilia, che si svolgerà nel mese di aprile 2018, direttamente sull’arenile degli Stabilimenti Balneari dell’OSTRAS BEACH di Marina di Pietrasanta (LU). L’evento comprenderà non solo un gioco di alto livello, ma anche manifestazioni culturali, ricreative ed eno-gastronomiche.

Marzo 2018: Comune di Carmignano.
È in corso di organizzazione a cura di questo Consolato con la collaborazione dell’Amministrazione del Comune di Carmignano (PO) e la partecipazione del Consorzio Strada dei Vini di Carmignano, un evento presso il Principato di Monaco volto a promuovere le specialità eno-gastronomiche del Comune di Carmignano ed in particolare del proprio vino. Il vino di Carmignano rappresenta un’eccellenza ed è la più piccola e preziosa DOCG della Toscana dei Medici. Nel 2016, infatti, si è festeggiato il trecentesimo anniversario dell’editto del Granduca Cosimo III dei Medici, che stabilì precise e severe norme per la vendemmia e delimitò la zona di produzione. Questo ha costituito il primo esempio di denominazione d’origine controllata vinicola del mondo (anticipando di circa un secolo la AOC francese) e ha al contempo attribuito la prima patente di nobiltà del vino Carmignano.


EVENTI GIA' SVOLTI




2017

25 Ottobre 2017: Quarto incontro annuale Ambasciatori del Turismo d’Affari. Si è svolto in data 25 Ottobre 2017 il quarto incontro annuale del team fiorentino degli Ambasciatori del Turismo d’Affari, che sono stati ospiti dell’ “ambasciatore” Geom. Emilio Chini, presso la propria azienda “Fratelli Chini Srl” in località Rimaggio a Laterina (AR). L’occasione è stata propizia per apprendere l’arte dell’oreficeria nelle varie fasi di produzione.
FOTO

6 Ottobre 2017: Art Ball. Si è svolto in data 6 Ottobre 2017 presso il The Dorchester Hotel a Londra l’evento “Art Ball”, al quale ha partecipato il Console Alessandro Giusti, insieme ad alcuni membri del team fiorentino degli “Ambasciatori del Turismo d’Affari”. Si è trattato di un evento di beneficenza a sostengo della “Princesse Charlene of Monaco Foundation”, il cui obiettivo è quello di favorire l’educazione dei giovani attraverso la pratica dello sport.
FOTO

18 Luglio 2017: Terzo incontro annuale Ambasciatori del Turismo d'Affari. Si è svolto in data 18 luglio 2017 il terzo incontro annuale del team fiorentino degli Ambasciatori del Turismo d'Affari, i quali sono stati ospiti dell' "ambasciatore" Dottor Luca Aiazzi, presso il Circolo Canottieri Firenze, sotto le arcate del Ponte Vecchio.
È stato anche organizzato un breve tour di navigazione sull'Arno, sulla barca denominata "dragone".
FOTO

1° Luglio 2017: Monte-Carlo Summer Party. Si è svolta presso l’Hotel Hermitage a Forte dei Marmi la seconda edizione dell’evento Monte-Carlo Summer Party, realizzata in collaborazione con la Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco e con la concessione del Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Nello svolgimento tale edizione è stata più articolata rispetto a quella precedente, nell'intenzione di portare avanti un processo di "crescendo" nel tempo dell'evento stesso. Hanno partecipato personalità e autorità di rilievo, quali S.E. l’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Robert Fillon, il Sindaco di Forte dei Marmi, imprenditori italiani sia locali sia che gravitano su Forte dei Marmi nel periodo estivo, operatori economici che vengono anche dal Principato di Monaco, artisti e attori di fama internazionale.
FOTO

23-25 Giugno 2017: Aqua Film Festival. Si è svolta all’Isola d’Elba la seconda edizione di Aqua Film Festival nei giorni 23-24-25 giugno, realizzata con il patrocinio di questo Consolato e della Fondazione Prince Albert II di Monaco. Il Console Dott. Alessandro Giusti ha partecipato alla serata del 23 giugno, dedicata al tema dell’alluvione di Firenze del 1966, in qualità di ex “Angelo del Fango”, raccontando la sua esperienza.
FOTO | RASSEGNA STAMPA 1 | RASSEGNA STAMPA 2

11 Maggio 2017: Seconda riunione annuale Ambasciatori del Turismo d’Affari. Si è svolto il secondo incontro annuale degli Ambasciatori del Turismo d’Affari – team fiorentino – in data 11 maggio 2017 presso l’Hotel Four Seasons a Firenze. In questa occasione sono stati nominati due ulteriori “Ambasciatori” che sono entrati a far parte del team fiorentino e ai quali è stata consegnata la “pergamena” di nomina da parte dei rappresentanti dell’Ufficio del Turismo del Principato di Monaco.
FOTO

28 Febbraio 2017: Prima Riunione Ambasciatori del Turismo d'Affari. Si è svolto il primo incontro dell’anno 2017 degli Ambasciatori del Turismo d'Affari presso lo studio dell'Architetto Massimo Pierattelli a Firenze, alla presenza dei delegati dell'Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano, Dott. Albani e Dott.ssa Svezia, e degli Uffici Istituzionali del Principato di Monaco, membri del MEB Dott. Bonaventura e Dott.ssa Rastello-Carmona, che hanno illustrato come può fare un soggetto (imprenditore, professionista, commerciante, …) per avviare un'attività/business in diversi settori nel Principato.

28 Febbraio 2017: Costituzione dell’Associazione Onlus “Amici dei Consolati del Principato di Monaco”. In questa occasione è stata anche costituita l'Associazione “ACM-Onlus”, che riunisce tutti i Consoli del Principato di Monaco in Italia.

20 Gennaio 2017: Riunione consolare. La prima riunione consolare dell'anno 2017 si è svolta presso l'Ambasciata del Principato di Monaco in Italia, a Roma, via Bertoloni n. 36.
FOTO




2016


15 Ottobre 2016 - Amitiè Sans Frontieres - Firenze Si è svolta la serata di gala nella splendida cornice della Sala Bianca presso l’Educandato SS. Annunziata di Poggio Imperiale a Firenze. E' stato un galà di beneficenza dell’Associazione Umanitaria Amitié Sans Frontières Firenze, che con questa prima edizione, è stata presentata ufficialmente sul territorio Fiorentino. Presenti le autorità Internazionali e Nazionali dell’Associazione.
La Nazione | Firenze Post | Firenze Post | INVITO

7/8/9 Ottobre 2016 - 8^ edizione "Viareggio Polo Beach Cup Versilia Tuscany" Si è svolta l'ottava edizione del Torneo Polo Beach Cup Versilia nella quale il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze ha avuto una propria squadra con giocatori di fama internazionale e di diverse nazionalità. La squadra del Consolato ha vinto questa edizione battendo in finale il Grand Hotel Riviera.
FOTO
Articolo | Fise

4 Luglio 2016 – Serata di Gala Amitiè Sans Frontieres Internationale
Si è svolta la serata di Gala dell’Associazione Amitiè Sans Frontieres Internationale presso la Salle des Etoiles dello Sporting d’Eté a Montecarlo. In questa occasione è stato presentato ufficialmente l’Associazione Amitiè Sans Frontieres Firenze, costituita in data 23/02/2016.
FOTO
brochure

1° Luglio 2016 – Marmi Antichi in Palazzo Vecchio - Firenze
Fino al 2 ottobre un allestimento temporaneo consente di ripercorrerne la storia e di ammirarle da vicino - Dopo un oltre un anno di restauro, tornano visibili monumentali statue di età romana raffiguranti Pothos, Hermes, Apollo e Bacco che dalla fine dalla fine del XVIII secolo ornano le quattro nicchie laterali del prospetto meridionale del Salone dei Cinquecento.
Un allestimento temporaneo (che si concluderà il 2 ottobre) consente di ripercorrerne la storia, di ammirarle da vicino e da ogni lato e di apprezzare i risultati del restauro diretto dal servizio musei del Comune di Firenze, in collaborazione con la soprintendenza archeologia della Toscana e il contributo il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze – beneficienza raccolta in occasione della prima edizione del Ballo del Giglio svoltosi in data 15 Ottobre 2010 -  ed Enic Meetings & Events, Guess Foundation e Joris Cornelis.
Comunicato stampa
FOTO


1° Luglio 2016 – Hotel Byron Forte dei Marmi
E’ stata organizzata insieme alla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco ed in collaborazione con Firenze Made in Tuscany, una serata promozionale del Principato di Monaco dal titolo “Monte-Carlo Summer Party” presso il Ristorante La Magnolila dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi, Lucca, alla quale hanno partecipato S.E. Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Robert Fillon, la Direttrice del Turismo e dei Congressi dell’Ufficio di Milano Dott.ssa Gloria Svezia, i responsabili della Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato Monaco, M.Eric Marsan e M.me Melanie Biancheri,   le massime istituzioni locali, gli imprenditori locali e personalità della cultura e dello spettacolo.
Articolo La Nazione
Firenze Made in Tuscany LINK
FOTO

11/12 Giugno 2016 – Evento ISOLA D’ELBA – Fondazione Principe Alberto II di Monaco
Si è svolta nel weekend 11-12 giugno la visita all’isola d’Elba di S.A.S. Il Principe Alberto II di Monaco, ospite d’onore all’evento “Elba Experience”, organizzato dal Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del dott. Alessandro Giusti, con il patrocinio della Regione Toscana, a favore della Fondazione Prince Albert II de Monaco Branche Italiana rappresentata dal Presidente Avv. Maurizio Codurri. Il Principe Alberto è stato relatore al convegno “Il Mediterraneo nel 20150. Rischi per la biodiversità. Soluzioni per la governance”, al quale hanno partecipato esperti del settore, segnatamente Prof. Tullio Scovazzi, Prof. Fabio Bulleri, Prof. Lisandro Benedetti e Prof. Elie Jamouche, che hanno sottolineato come tra le cause che mettono più a rischio il nostro ecosistema ci siano le “invasioni” da parte di forme di vita “straniere” all’habitat del Mediterraneo. Tra i partecipanti attivi anche gli Onorevoli Silvia Velo e Gabriele Toccafondi. La scelta dell’isola d’Elba, come location per questo evento, non è stata casuale. Si tratta infatti di una terra di mare che è anche un punto di osservazione privilegiato sul Santuario Marino dei Cetacei, area protetta che coinvolge Italia, Francia e Principato di Monaco. Questo parco marino ha lo scopo di proteggere i cetacei di questi mari, come la Balenottera, il Capodoglio, il Del no, il Globicefalo, lo Zi o, il Grampo, la Stenella ed il Tursiope. Un bene prezioso per l’intera umanità perché nato per proteggere e conservare i cetacei che nuotano in queste acque. Nel corso della sua visita, S.A.S. Il Principe Alberto II di Monaco ha ricevuto anche una serie di doni: dai Professori Rosso e Di Giandomenico dell’Accademia di belle Arti di Brera; un’opera firmata dall’artista Marcos Marin (artista ufficiale della Fondazione Alberto II di Monaco); una stazione metereologica ed un libro donato dal comandante Gianfranco Meggiorin di Navimeteo; un crest dal colonnello Emilio Casale; una sciarpa con disegni di fondali marini, per la Principessa Charlene, consegnata da Luisa Brandi; un orologio Locman – Montecristo - consegnato dal rappresentante dell’azienda Sig. Marco Mantovani.
sito internet: www.elba-experience.it
Fascicolo Rassegna stampa
FOTO

30 Aprile 2016 - Torneo golf "Club dei 100 Ambasciatori del Turismo d'Affari del Principato di Monaco"
In data 30 Aprile 2016 si è svolta la prima gara del Torneo di Golf riservato agli Ambasciatori del Principato di Monaco, presso il Golf Club Le Pavoniere a Prato. Nel mese di Luglio si svolgerà a Rapallo la seconda gara ed a seguire nell'ordine Cagliari e Padova. La finalissima si terrà a Monaco nel mese di Novembre.

 

2015

EXPO MILANO 2015 1° MAGGIO - 31 OTTOBRE 2015
Website
Brochure [PDF]
Map [PDF]
Brochure [PDF]
Presentazione delle attività [PPT]

16 Ottobre 2015 - Gran Gala della Associazione ANT – Onlus – Palazzo Vecchio
Si è tenuto a Firenze, nel Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio – il “Gran Gala della Associazione ANT – Onlus”. ANT è l’associazione che fornisce l’attività di assistenza domiciliare oncologica operante in Toscana, nelle città di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pontedera e Prato. Il sottoscritto Console , insieme ad altri 12 persone è stato chiamato a far parte del Comitato D’Onore come riconoscimento della funzione Consolare, che ho l’onore di ricoprire, e anche per i contributi nel campo dell’assistenza e della beneficenza che usualmente concorro ad elargire.
Locandina [JPG]
FOTO

22 Ottobre 2015 – Ambasciatore della città di Firenze - Palazzo Vecchio
Si è tenuto a Firenze nel Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio – un evento denominato “FALP – Florence Academic Leader Programme” durante il quale il sottoscritto Console è stato insignito del titolo di “Ambasciatore della città di Firenze nel mondo”. L’iniziativa, voluta dal Primo Ministro Matteo Renzi, è stata dal medesimo così commentata: “Cos'è il Florence Academic Leader Programme -Diventare ambasciatore del territorio significa assumere il ruolo di interlocutore privilegiato nel tessuto cittadino: un leader civico che possa contare su un supporto istituzionale e operativo unico. Gli ambasciatori sono leaders all’interno di settori di eccellenza, nel campo accademico, medico, professionale e di ricerca, che hanno il potenziale di attrarre un evento e/o un congresso nella propria città. Sono membri entusiasti e proattivi di associazioni, in grado di influenzare positivamente i loro colleghi nella scelta della destinazione di un evento futuro.”
Pergamena
FOTO

5 Novembre 2015 – UNITYINDIVERSITY – Palazzo Vecchio
Si è tenuta a Firenze, nel Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio – la cerimonia inaugurale dell’evento UNITYINDIVERSITY, alla quale il sottoscritto Console, in rappresentanza del Principato di Monaco, a seguito di specifica e ripetuta richiesta del Sindaco di Firenze, ha preso parte.
Ha presenziato tutta la mattina apprezzando tutti gli interventi e, in particolare, quelli del Sindaco Nardella, di S.A.R. Jaya Bin Al Hussein e di Tawakkol Karman (premio Nobel per la Pace).
Programma
FOTO

24 Aprile 2015 - Venezia - "Cena di Gala Fondazione Principe Alberto II di Monaco ONLUS"
Il Presidente dell'Associazione Italiana Fondazione Principe Alberto II di Monaco e il Console del Principato di Monaco a Venezia hanno promosso una cena di gala. Si allegato alcune foto a ricordo della serata del Console del Principato di Monaco a Firenze con l'Assessore alla Relazioni Internazionali del Comune di Firenze Nicoletta Mantovani ed altri amici fiorentini.
FOTO

19 Aprile 2015 - "Gara di Golf degli Ambasciatori del Turismo d'Affari del Principato"
Si è svolta domenica 19 Aprile 2015 presso il Golf Club Le Pavoniere in Prato, Via Traversa il Crocifisso la gara di golf denominata "Torneo degli Ambasciatori del Turismo d'Affari" del Principato di Monaco. La gara è stata di tipo Stableford, tre categorie con premi ai primi due netti di ciascuna categoria, primo lordo, prima lady e primo senior.
Hanno partecipato alla serata il Ministro del Turismo del Principato di Monaco, M.Guillaume Rose ed i rappresentanti dell'Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco.
In questa occasione sono stati nominati quattro "nuovi" Ambasciatori che sono entrati a far parte del "team fiorentino" ai quali è stata consegnata, da parte dei rappresentanti dell'Ufficio del Turismo del Principato di Monaco la "pergamena" di nomina.
FOTO

10-12 Aprile 2015 - Made in Italy Forum 2015
La seconda edizione del “MadeinItalyForum 2015” si svolgerà nel Principato di Monaco dal 10 al 12 aprile 2015, presso il Grimaldi Forum, promossa dall’Ambasciata d’Italia, organizzata dall’Associazione “Forum internazionale del Made in Italy”,  in collaborazione con “The European House Ambrosetti”. 
Per maggiori approfondimenti potete consultare il memorandum allegato di seguito oppure visitare il sito www.madeinitalyforum.com 

16 Dicembre 2014 – Opere Beatrice Gallori
Il giorno 16 Dicembre 2014, presso lo Studio del Dott. Alessandro Giusti e di Professionisti Associati Prato si è svolta l'inaugurazione dell'artista Beatrice Gallori, alla presenza del Direttore del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Dott. Fabio Cavallucci. Durante la serata l'artista ha consegnato al Console Dott. Alessandro Giusti due opere – pezzi unici – che l'artista ha realizzato appositamente per i figli di LL.AA.SS. il Principe Alberto II di Monaco e la Principessa Charlene. Il Console provvederà personalmente alla consegna dei suddetti doni nel prossimo mese di Gennaio 2015.
FOTO e PRESS

29 Novembre 2014 - AUTO EXPO PISTOIA PROTAGONISTI D'ECCEZIONE DELL'AUTOMOBILISMO SPORTIVO ED ECOLOGICO
Alla presenza del Console del Principato di Monaco Alessandro Giusti, del campione Nanni Galli e del pilota costruttore di Montecarlo Automobile Fulvio Maria Ballabio, è stata presentata l'autovettura Montecarlo Alfa Ala 50 dedicata a Carlo Chiti.
L'Ing. Fulvio Maria Ballabio, in stretto contatto in questi giorni con VETERAN CAR CLUB e ACI AUTOMOBILE CLUB PISTOIA durante i preparativi dell'AUTO EXPO, ci parla della MCA MONTECARLO AUTOMOBILE e degli ambiziosi progetti realizzati.
E' nata più di 30 anni fa nel Principato di Monaco la piccola azienda MCA Montecarlo Automobile, prima produttrice al mondo di esclusive vetture GT in fibra di carbonio, ancora oggi attiva nel settore delle Energie Alternative, continuando a stupire per il dinamismo e le soluzioni tecniche proposte.
Fu proprio il cittadino pistoiese più illustre nel campo dei motori, l'Ing Carlo Chiti, che nei primi anni '80 si fece promotore - con l'allora giovane pilota di Formula 1 Fulvio maria Ballabio – dell'idea di creare un'azienda d'eccellenza nel campo dell'automobile, con uffici di progettazione e sede operativa a Montecarlo.
Fu acquisito personale della disciolta sezione corse dell'Alfa Romeo (l'Autodelta, fondata proprio dall'ing. Chiti dopo aver lasciato la Ferrari negli anni '60) e, con il supporto del tecnico toscano Guglielmo Bellasi, esperto in fibre composite nonché già costruttore della Bellasi F1 di Silvio Moser, si arrivò alla fine degli anni '80 a presentare al mondo la prima GT in carbonio totale, che testimoniava come il carbonio poteva dare al veicolo leggerezza, sicurezza, robustezza, consistenza e miglior rendimento. Fu così che dagli anni '90 tutte le vetture GT più prestigiose seguirono – e continuano a seguire - quella strategia tecnica voluta dal trio organizzativo Chiti-Bellasi-Ballabio.
La prima vettura costruita, in occasione dei cento anni dell'Automobile Club Monaco, si chiamò La Centenaire, tutta in carbonio, con un 12 cilindri creato dal mago pistoiese. L'auto fu impegnata in alcune gare di durata per sport e GT, fino ad arrivare a partecipare alla 24 h di Le Mans con il proprio motore da ben 750 hp, che nel 1993 sul lungo rettilineo del mitico circuito francese superò i 350 km/h, con il pilota e collaudatore della casa automobilistica monegasca Peo Consonni.
La vettura monegasca fu presentata a Los Angeles nel 1992; per acquistarla occorreva una cifre da capogiro, vicino ai 500.000 US. Diversi anni dopo, nel 2008, fu dato inizio ad una collaborazione con FIA e ACI/CSAI per lavorare al rimodernamento dei criteri delle vetture e ottenere una diminuzione di CO2. Ne scaturì una nuova vettura, denominata ALA 50, in onore dei 50 anni del Principe regnante Albert (la A stava per Anniversaire, compleanno).
Tutto quindi proseguì nell'ottica dei carburanti alternativi, con uso di GAS GPL e METANO, che diminuivano le emissioni inquinanti ma non le prestazioni del mezzo.
Nel 2009, grazie all'ing. Bruno Moretti Presidente della FIA per le energie Alternative e l'ing. Mario Bonifacio, si cominciò ad adottare il KERS su una vettura con motore Alfa Romeo v 6 e nel 2010 si presentò al presidente Jean Todt una versione della Vettura QUADRIFUEL intitolata appunto ad uno dei suoi fondatori: Carlo Chiti.
L'auto partecipò al campionato Ecorally e terminò al primo posto nella classifica Mondiale FIA per le Energie Alternative per auto a Metano nel 2011, condotta in gara da due altri piloti e tecnici pistoiesi: Massimiliano Sorghi, titolare della 4GAS e Fulvio Ciervo, attuale campione del mondo FIA uscente della specialità.
Per volontà dello Stato da cui proviene MCA e del Principe Alberto di Monaco, oltre che della sua Fondazione, dopo aver partecipato a varie expo e dibattiti sulle Energie Alternative, è stata presentata a Pistoia, a 90 anni dalla nascita e 20 dalla scomparsa dell'ing. Carlo Chiti, la Montecarlo ALA 50 versione stradale bifuel con sistema Hybrido sull'anteriore, opera della società Bar Engineering dell'ing Mario Bonifacio.
Un vanto per Monaco avere il suo primo costruttore coinvolto nella ricerca in questo campo e poter anche annunciare un programma unico: l'iscrizione alla prossima 24 Ore di Le Mans, dove l' auto parteciperà in forma ufficiale con i colori del Principato di Monaco con Fulvio Maria Ballabio, l'ultimo pilota costruttore oggi in attività. A questo si aggiungerà la partecipazione di ACI PISTOIA, per rendere omaggio all'ing. Carlo Chiti e ringraziare dell'amicizia dimostrata alla nostra città, sia dall'ing. Ballabio che dal Console del Principato di Monaco Alessandro Giusti, presente in questi giorni alla mostra AutoExpo alla Cattedrale, per l'inaugurazione della vettura, insieme ad uno dei miti dell'automobilismo italiano, campione del mondo con Alfa Romeo e pilota di F 1 della Ferrari negli anni '70: il toscano di adozione Nanni Galli, intimo amico della famiglia Chiti e grande pilota collaudatore.
FOTO

9 Ottobre 2014 – Terzo incontro "Ambasciatori del Turismo d'Affari"
Il giorno 9 Ottobre 2014 si è svolto al Ristorante Rinuccio presso la Cantina Antinori in Loc. Bargino – San Casciano Val di Pesa (FI), il terzo incontro dei nominati "Ambasciatori del Turismo di Affari nel Principato di Monaco" per fare un aggiornamento sui temi trattati e scambio di idee. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentati del Dipartimento del Turismo del Principato di Monaco, i quali hanno comunicato che il prossimo appuntamento sarà da loro organizzato nel Principato di Monaco.
FOTO

16 Luglio 2014 - Incontro con Assessore Relazioni Internazionali Dott.ssa Nicoletta Pavarotti
Il giorno 16 Luglio 2014 presso Harry's Bar in Firenze si è tenuto l'incontro, organizzato dal Corpo Consolare di Firenze, con l'Assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze nella persona della Dott.ssa Nicoletta Mantovani.
FOTO

2 Luglio 2014 – Secondo incontro "Ambasciatori del Turismo d'Affari"
Il giorno 2 Luglio 2014 si è svolto presso il Ristorante La Prova del Nove a Firenze, il secondo incontro dei nominati "Ambasciatori del Turismo di Affari nel Principato di Monaco" per fare un aggiornamento sui temi trattati e scambio di idee. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Dipartimento del Turismo del Principato di Monaco relazionando anche su quanto posto in essere nelle altre sedi consolari ed è stata individuata la prossima data di incontro nel giorno 9 Ottobre prossimo.
FOTO

7/8 Giugno 2014 – "Gemellaggio Lions Club Firenze – Lions Club Monaco"
Nei giorni 7 e 8 Giugno 2014 è stata ricambiata la visita da parte del Lions Club Monaco al Lions Club Firenze formalizzando anche a Firenze l'avvenuto gemellaggio tra i due Lions Club. Si è tenuta una cena di gala presso il Museo della Chiesa di Orsanmichele alla quale ha partecipato il sottoscritto Console Dott. Alessandro Giusti.

29 Maggio 2014 – 2 Giugno 2014 - Visita a Firenze di S.E. Ambasciatore Robert Fillon
Nei giorni dal 29 Maggio 2014 al 2 Giugno 2014 S.E. Ambasciatore Robert Fillon con la consorte M.me Mireille sono venuti a Firenze in visita privata. Con l'ausilio della Sig.ra Elisa Giusti, il Console ha organizzato un programma di visite particolari tra le quali: - Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano, accompagnati nella visita dal Dott. Marco Fossi – Soprintendenza Polo Museale Fiorentino e dalla guida in lingua francese Dott.ssa Rita Tambone - Palazzo Vecchio, accompagnati nella visita dalla Sig.ra Tiziana Eraldi - Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali del Comune Firenze
FOTO

17 Maggio 2014 – Teatro Comunale Firenze
Il giorno 17 Maggio 2014 presso il Teatro Comunale di Firenze nel programma del Maggio Musicale Fiorentino, è stato inserito un concerto dell'Orchestra Philarmonica di Montecarlo. Dopo il trascinante romanticismo dell'ouverture da Euryante di Carl Maria von Weber ha proposto il celebre Concerto per violino e orchestra di Max Bruch. Composto nel 1866 per il virtuoso Joseph Joachim e amato dai più grandi violinisti, a Firenze torna a vivere grazie al conclamato talento di Vadim Repin e al suo prezioso Guarneri del Gesù. La serata si è conclusa con la maestosa Sinfonia n. 7, l'omaggio di Antonín Dvořák alle lotte dei suoi conterranei Cechi per l'indipendenza dall'Impero austro-ungarico. Oltre al numeroso pubblico, ha partecipato al concerto anche un gruppo di circa 20 persone residenti nel Principato di Monaco, facente parte dell'Associazione degli Amici dell'Orchestra, guidato dalla Presidentessa M.me Eisemberg Smadar. Ai cittadini monegaschi, arrivati a Firenze il giorno 15 Maggio 2014, è stato offerto un piccolo cocktail di benvenuto presso la nostra sede consolare.
FOTO

10 Maggio 2014 – Gemellaggio Lions Club Firenze – Lions Club de Monaco
Il giorno 10 Maggio 2014 presso l'Hotel Hermitage, si è tenuta la cena di gala tra le due associazioni "Lions Club Firenze – Lions Club de Monaco" durante la quale sono state firmate le pergamene, sia in lingua francese che in lingua italiana che hanno formalmente sancito l'accordo di gemellaggio all'insegna del motto "WE SERVE". Hanno fatto da testimoni all'evento S.E. l'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco Dott. Antonio Morabito e il Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze Dott. Alessandro Giusti i quali hanno formulato gli auguri di una proficua e concreta collaborazione.
FOTO


15 Aprile 2014 - Progetto "AMBASCIATORI DEL TURISMO D'AFFARI" nel Principato di Monaco.
Il giorno 15 Aprile 2014 si è svolto presso l'Hotel Four Seasons di Firenze, il pranzo durante il quale sono stati investiti, tramite consegna di apposita pergamena, un gruppo ristretto di persone, "eccellenze" del proprio settore di attività, del titolo di"Ambasciatore del Principato di Monaco per il Turismo d'Affari".
Le persone nominate rappresentano i seguenti settori di attività:
- agroalimentare/vino
- alimentare
- nuove tecnologie/IT
- avvocato aziendalista
- medicina diagnostica
- finanziario/advisoring
- assicurativo/broker
- imprenditore abbigliamento
- notaio/professore universitario
- medicina legale
- architetto
- avvocato internazionale
- finanziario/promozione incoming
- meccanica di precisione/automobilistico

14-16 Marzo 2014 - Forum Internazionale del Made in Italy
Nei giorni 14, 15 e 16 marzo 2014 il Principato di Monaco ha ospitato il "Forum Internazionale del Made in Italy – Sua Eccellenza Italia", una tre giorni di sessioni plenarie e workshop dal forte carattere operativo con l'intento di imprimere un nuovo impulso al Sistema Italia e all'immagine del Paese Italia che inventa e produce. Per la rassegna stampa dell'evento potete visitare il sito www.madeinitalyforum.com.



"10 OTTOBRE 2013 - S.A.S IL PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO INCONTRA ALL'UNIVERSITA' DI SIENA GLI STUDENTI, SERATA BENEFICA E RACCOLTA FONDI PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE
All' Università di Siena, il 10 Ottobre 2013, la Fondation Prince Albert II de Monaco ha organizzato una conferenza scientifica, incontrando gli studenti presso l'Aula Magna dell'università con tema di:"Mediterraneo - Biodiversità e crescente inquinamento: quali prospettive, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Angelo Riccaboni, di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.
Più tardi, si è svolta la serata benefica presso il Borgo San Felice Relais & Châteaux, a Castelnuovo Berardenga – Siena, organizzata dall'Associazione italiana della FONDATION PRINCE ALBERT II DE MONACO onlus con il supporto del Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze Dott. Alessandro Giusti. La "Fondazione" impegnata nella ricerca di soluzioni concrete ed innovative ai problemi di biodiversità, cambiamenti Climatici gestione delle risorse idriche alla quale hanno presenziato S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e S.A.S. la Principessa Charléne - oltre ad essere stato uno degli eventi di maggiore interesse ai fini ambientali, ha raccolto fondi attraverso una lotteria promossa per finanziare i molteplici progetti che vedono la Fondazione impegnata a livello internazionale."

Il sito della fondazione: www.fpa2.com
INVITO [PDF]
Locandina [PDF]



"29 SETTEMBRE 2013 "I° MONTE CARLO INVITATIONAL" PRESSO GOLF CLUB LE PAVONIERE – PRATO
Al Golf Club le Pavoniere di Prato, il 29 Settembre 2013 si è svolta la gara di Golf promossa dagli operatori del turismo del Principato di Monaco, dal titolo "I° MONTE CARLO INVITATIONAL. Nonostante il maltempo che ha costretto gli organizzatori ad interrompere la gara di golf già alla quarta buca, l'intero evento è stato un vero e proprio successo. Tutti i 150 soci attesi si sono presentati puntuali alla sera, per l' aperitivo e la cena di gala previsti al ristorante del Golf Club; anche le autorità non si sono perse questo invito. Inoltre hanno partecipato il Delegato/Direttore dell'Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco, altri operatori economici monegaschi, importanti imprenditori della zona e ovviamente non poteva mancare il Dott. Alessandro Antonio Giusti, Console onorario del Principato di Monaco a Firenze e promotore dell'evento."

Le foto [pagina]
INVITO [PDF]



"26 GIUGNO 2013" – VIAREGGIO INCONTRA IL PRINCIPATO DI MONACO
Il 26 Giugno 2013 si è svolto a Viareggio, nota località turistica della Toscana in provincia di Lucca, un evento dal tema " Viareggio incontra il Principato di Monaco ". L'occasione è stata propizia per proporre il gemellaggio tra lo Yacht Club Monaco e il Club Nautico Versilia Viareggio. Il Club Nautico Versilia Viareggio ha ospitato la manifestazione nei suoi saloni al secondo piano della sede situata proprio nel porticciolo turistico della "Madonnina". Gli intervenuti hanno potuto visitare la sede dei Cantieri Perini e la nave a vela di 60 metri in costruzione proprio all'interno del suddetto cantiere.
L'incontro è stato propedeutico anche a progettare possibili eventi che saranno connessi all'inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club Monaco, progettata a cura del celebre architetto Norman Foster prevista per il mese di Giugno 2014. Hanno partecipato alla serata, S.E. l'Ambasciatore Mr. Robert Fillon, il Direttore Generale della sede italiana dell'Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco ed alcuni operatori economici monegaschi.

La Nazione Viareggio 26.06.2013 [PDF]
La Nazione Viareggio 30.06.2013 [PDF]
Le foto [pagina]



"10 OTTOBRE 2012" – BALLO DEL GIGLIO seconda edizione
Il secondo galà di beneficienza "BALLO DEL GIGLIO" si è tenuto il 10 Ottobre 2012. Il galà si è svolto nella Sala Bianca di Palazzo Pitti sotto l'Alto Patronato ed alla presenza d'onore di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e di S.A.S. la Principessa Charlène. Il ricavato netto della vendita dei biglietti d'invito sarà interamente devoluto in beneficenza: per il 50% sarà destinato alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, impegnata sul fronte della protezione dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile su scala globale, l'altro 50% verrà destinata la Polo Museale fiorentino per il restauro della Sala Bianca stessa ove si è svolto l'evento. L'evento è stato sponsorizzato da Gucci, Dream & Charme, Visconti, Dom Perignon, St.Regis-Starwood, Marchesato degli Aleramici, Unico Ovunque-Vannucci Piante, Samsung, Kon, Claag Service, Acqua dell'Elba, Tonino da Cortona, Peugeot. Per l'evento è stata specificatamente creata una Penna Visconti da collezione; sono stati realizzati n. 60 esemplari numerati, in vendita al prezzo di € 250.00 + iva. Per qualsiasi informazione potete contattare la segreteria del Consolato al numero 345.3640360 oppure via email consolatomonacofi@virgilio.it.

Photogallery



"15 OTTOBRE 2010" – BALLO DEL GIGLIO
Eventi di promozione per lo sviluppo di rapporti economici dei territori sono stati organizzati sia nel Principato di Monaco che a Firenze, Montecatini Terme (Pistoia), Ancona, Arezzo, Siena. Il primo galà di beneficienza, è stato organizzato in data 15 Ottobre 2010, che per la tipicità dell'emblema della città di Firenze, è stato denominato "BALLO DEL GIGLIO". Il galà si è svolto nel "Salone dei Cinquecento" di Palazzo Vecchio, messo a disposizione dal Sindaco Matteo Renzi con il patrocinio del Comune di Firenze. Alla presenza e sotto l'Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa Carolina di Hannover, alla serata hanno partecipato S.E. Philippe Blanchi, Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, S.E. Jean-Claude Michel, Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede, M. Francis Kasas, Segretario Generale dell'Associazione Amade Mondiale, oltreché personalità del mondo politico, artistico, culturale, sportivo e dello spettacolo. Il ricavato netto della vendita dei biglietti d'invito è stato interamente devoluto in beneficenza: per il 50% all'Associazione AMADE ITALIA, (Associazione Mondiale Amici dell'Infanzia) e l'altro 50% al restauro della statua di Hermes nel Salone dei Cinquecento. L'evento è stato sponsorizzato da Gucci, Banca Federico del Vecchio, Cipriano Costruzioni/Re Partner, Arval Gruppo BNP Baripas, Visconti, Toscana Finanza, Starhotels, Monaco Principato, Ambrogio e Giovanna Folonari, Deloitte, Pineider.

Photogallery